Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Logo Ministero Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Home  |  Finanza Locale  |  Documenti  |  Comunicati

Comunicato del 30 giugno 2016


Certificazione da parte dei soli comuni per la concessione del contributo di cui all’articolo 4, del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113.

Si comunica che con decreto del Ministero dell’Interno del 30 giugno 2016, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stata approvata la certificazione, per l’ottenimento, per l’anno 2016, da parte dei soli comuni di un contributo a seguito di sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali - verificatesi entro il 25 giugno 2016 - o ad accordi transattivi ad esse collegate, per i quali i medesimi comuni sono obbligati a sostenere spese di ammontare complessivo superiore al 50 per cento della spesa corrente media annua, in termini di competenza, come risultante dalla media degli ultimi tre rendiconti approvati.

Come segnalato nel citato decreto del Ministero dell’Interno del 30 giungo 2016, la richiesta da parte dei comuni deve essere formulata al Ministero dell’interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet della stessa Direzione, alla pagina http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify a decorrere dal 30 giugno 2016 e fino alle ore 24:00 dell’11 luglio 2016, a pena di decadenza.

La trasmissione della certificazione non è obbligatoria per i comuni non interessati e, pertanto, non deve essere trasmessa se negativa.

La certificazione, a firma digitale del responsabile finanziario e del segretario comunale, deve riportare l’importo complessivo delle spese da sostenere nell’anno 2016 a seguito di sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali - verificatesi entro il 25 giugno 2016- o ad accordi transattivi ad esse collegate. La richiesta può essere formulata solo qualora l’importo complessivo delle spese richiamate è superiore al 50 per cento della spesa corrente media annua, in termini di competenza, come risultante dalla media degli ultimi tre rendiconti approvati (qualora, ad esempio, il comune non abbia ancora approvato il consuntivo dell’anno 2015, dovrà prendere in considerazione il 50 per cento delle spese correnti risultanti dai rendiconti approvati degli anni 2012, 2013 e 2014).

Le sentenze esecutive richiamate sono tutte quelle divenute tali antecedentemente all’11 luglio 2016, data ultima di presentazione del certificato in argomento. Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate all’indirizzo mail finanzalocale.prot@pec.interno.it .


inizio pagina  |  Icona Invia  |  Invia Icona Stampa  |  Stampa