Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Logo Ministero Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Home  |  Finanza Locale  |  Documenti  |  Comunicati

Comunicato del 27 giugno 2014
(pubblicato nella G. U. n. 149 del 30 giugno 2014)

A seguito della riunione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali tenutasi lo scorso 16 aprile 2014, e dopo la firma in data 30 aprile 2014 apposta dal Ministro dell’interno On.le Angelino Alfano, in data 20 giugno u.s. con la firma del Ministro dell’economia e finanze, dott. Pier Carlo PADOAN si è definitivamente concluso il procedimento che ha portato all’adozione del decreto (formato pdf) con il quale è stata definita l’attribuzione di un contributo, nella misura complessiva di 75.706.718,47 euro a decorrere dall'anno 2014, al fine di assicurare ai comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna il rimborso del  minor gettito dell'imposta municipale propria (IMU) derivante dalle disposizioni recate dall’articolo 2 dello decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, concernenti le esenzioni IMU per i fabbricati costruiti e destinati alla vendita dalle imprese costruttrici (c.d. immobili merce), per gli immobili adibiti esclusivamente ad attività di ricerca scientifica, per gli immobili appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale ed i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali (c.d. social housing) e per gli immobili posseduti, e non concessi in locazione, da appartenenti alle Forze armate e di Polizia, al Corpo nazionale dei  vigili del fuoco ed alla carriera prefettizia.

Per i Comuni delle Regioni a statuto speciale Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano il provvedimento prevede altresì, e per le stesse finalità, minori accantonamenti per l’importo complessivo pari a 3.393.281,53 euro, a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali.

Nei prossimi giorni, la Direzione Centrale della Finanza Locale provvederà ad effettuare i relativi accreditamenti a favore delle amministrazioni comunali delle singole quote spettanti, riferiti all’esercizio finanziario in corso.

Il provvedimento è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica per la prevista pubblicazione.

Il Decreto interministeriale in data 20 giugno 2014, corredato dagli allegato A e allegato B, è consultabile sul sito internet del Ministero dell’interno nella homepage della Finanza Locale al seguente link: http://sitofinloc/docum/comunicati/com270614.html


inizio pagina  |  Icona Invia  |  Invia Icona Stampa  |  Stampa