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Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

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Comunicato del 19 agosto 2015


Contributo in favore delle province, per l’anno 2015, per fronteggiare le straordinarie esigenze finanziarie intervenute nel medesimo anno e finalizzato a conseguire l’equilibrio di parte corrente, di cui all’articolo 8, comma 13-ter del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78.

E’ stato emanato il decreto del Ministero dell'interno del 18/8/2015 relativo al contributo in favore delle province, per l’anno 2015, per sopperire alle straordinarie esigenze finanziarie intervenute nel medesimo anno per conseguire l’equilibrio di parte corrente.

Come riportato nel decreto, a cui si rimanda, sono legittimati a fruire del contributo e quindi a trasmettere la richiesta le sole province che nell’anno 2015 utilizzano integralmente la quota libera dell'avanzo di amministrazione e massimizzano tutte le aliquote. Non rientrano nella misura finanziaria le province ricadenti nelle regioni Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

La richiesta deve essere formulata al Ministero dell’interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet di questa Direzione, esattamente alla pagina http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify,  a decorrere dal 25 agosto 2015 e fino alle ore 24:00 del 10 settembre 2015, a pena di decadenza. Allo scadere del termine, fissato al 10 settembre 2015, verrà precluso l’accesso al sistema telematico di consultazione e formulazione telematica della richiesta.

Come riportato nel decreto del Ministero dell’interno richiamato, le richieste eventualmente trasmesse con modalità e termini diversi da quelli previsti dal decreto stesso non saranno ritenute valide. Parimenti, l’eventuale invio di documentazione aggiuntiva che pregiudica la certezza del dato riportato nella richiesta già trasmessa telematicamente comporterà la non validità della stessa ai fini dell’attribuzione del contributo. E’ data, comunque, la possibilità alle province che avessero necessità di correggere il dato già trasmesso di formulare, sempre telematicamente ed entro il termine fissato del 10 settembre 2015, una nuova richiesta che annulla e sostituisce la precedente In tale circostanza  l’ente dovrà accedere sempre alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify, nel menù di sinistra, alla sezione  "Richiesta di dati agli Enti" - funzione "Richieste aperte".

Le Prefetture sono invitate a informare le province ricadenti nel proprio territorio del contenuto del presente comunicato.

Per eventuali quesiti amministrativi è possibile rivolgersi al dott. Michele Contaldo tel. 06/46548100 michele.contaldo@interno.it.


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