Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Logo Ministero Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Home  |  Finanza Locale  |  Documenti  |  Comunicati

Comunicato del 15 luglio 2014

Si è svolta nella mattina di giovedì 10 luglio 2014, presso il Ministero dell’interno-sala Roma, una riunione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, presieduta dal Sottosegretario all’interno On.le Gianpiero BOCCI, con la partecipazione del Sottosegretario all’economia e finanze On.le Pier Paolo BARETTA, del Capo di Gabinetto del Ministro ALFANO, Prefetto LAMORGESE, dal nuovo Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Prefetto Elisabetta BELGIORNO, del Direttore Centrale per la finanza locale, dott. Giancarlo VERDE, del Presidente dell’A.N.C.I. , On.le Piero FASSINO e del nuovo Presidente dell’U.P.I. Alessandro PASTACCI.

Nel corso della riunione la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, con riferimento alle questioni poste all’ordine del giorno ha, tra l’altro, espresso PARERE FAVOREVOLE (ai sensi dell’articolo 151, comma 1, decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - TUOEL) su conforme richiesta pervenuta dall'A.N.C.I. sull’ulteriore  differimento dal 31 luglio al 30 settembre 2014 del termine per l'approvazione da parte degli Enti locali del bilancio di previsione per l'anno 2014.

Il provvedimento si è reso necessario, in considerazione del fatto che sono ancora numerosi i Comuni che non hanno predisposto il documento di programmazione economico-finanziaria e per  la perdurante difficoltà, per i Comuni di disporre in maniera completa dei dati in ordine alle effettive risorse finanziarie disponibili, a causa sia delle molteplici innovazioni nei criteri del prelievo fiscale immobiliare e sia per la necessità di tener conto delle recenti disposizioni normative introdotte dal decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito in legge 23 giugno 2014, n. 89, che prevedono un ulteriore concorso delle province e dei comuni alla riduzione della spesa pubblica.


inizio pagina  |  Icona Invia  |  Invia Icona Stampa  |  Stampa