Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Logo Ministero Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Home  |  Finanza Locale  |  Documenti  |  Comunicati

Comunicato del 12 novembre 2014
relativo alle regolazioni contabili tra lo Stato e gli enti locali

La soppressione dei trasferimenti erariali ha significativamente modificato l’assetto della finanza locale delle Province e dei Comuni sulla base dei provvedimenti che di seguito si riportano  sinteticamente:

  1. istituzione del Fondo sperimentale di riequilibrio per le province, disposta con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 aprile 2012, in applicazione dell’articolo 21 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n.68;
  2. anticipazione, in via sperimentale, dell’istituzione dell’IMU a decorrere dall’anno 2012 per i comuni, introdotta dall’articolo 13 del decreto legge n. 201 del 2011, con successive modifiche e integrazioni;
  3. istituzione del fondo di solidarietà comunale a decorrere dall’anno 2013 ai sensi dell’articolo 1, comma 380 e seguenti, della legge 24 dicembre 2012, n.228 e successive modifiche e integrazioni;
  4. concorso degli enti locali alle manovre di riduzione della spesa pubblica;

Le profonde innovazioni del quadro normativo hanno fatto sorgere una serie di regolazioni contabili che coinvolgono questo Ministero, l’Agenzia delle Entrate e gli stessi enti locali.
Ciò considerato, si è ritenuto di rendere disponibile sulle pagine WEB del sito della  finanza locale uno strumento in grado di fornire utili informazioni agli enti interessati relativamente alle predette regolazioni contabili. A tal fine sono state rese visualizzabili le regolazioni contabili poste in essere per sistemare partite di entrata e di uscita, unitamente ad indicazioni sullo stato attuativo delle procedure.
Di seguito si riporta il percorso per la consultazione delle informazioni:

  1. Collegamento alla pagina: http://www.finanzalocale.interno.it/
  2. Sulla sinistra della pagina, accedere nell’area riportata accanto:
  3. Casella di testo: AREA CERTIFICATI (TBEL, altri certificati)


  4. Segue la pagina: Sistema Certificazioni Enti locali  sulla quale si prosegue con l’apertura del link:  Accesso al sistema
  5. Segue l’identificazione dell’ente mediante le proprie credenziali: Nome Utente e Password;
  6. Sul lato sinistro della pagina, nella sezione Consultazione area trasferimenti erariali, sono consultabili i seguenti due link:
    1. Regolazioni contabili (somme in entrata e detrazioni in uscita)
    2. Recuperi attraverso l’Agenzia delle Entrate

La pagina Regolazioni contabili contiene l’elenco delle operazioni poste in essere da questa Direzione Centrale relative a recuperi e eventuali conguagli, effettuati o da effettuarsi a qualsiasi titolo sulle attribuzioni, con la descrizione della causale, dell’importo e del relativo stato di lavorazione

La pagina Recuperi attraverso l’Agenzia delle Entrate contiene l’elenco dei recuperi operati nei confronti di ciascun ente attraverso la predetta Agenzia, con l’indicazione della causale, dell’importo e della relativa situazione alla data indicata.

Infine, si rende noto che la precisione dei dati visualizzati è limitata al giorno della consultazione, in quanto gli stessi sono divulgati con procedure informatiche collegate direttamente alla banca dati di finanza locale che, per la dinamicità degli aggiornamenti, può variare giornalmente.

Si fa inoltre presente che il flusso dei prelievi eseguiti dall’Agenzia delle Entrate sui versamenti diretti agli enti a vario titolo sarà sottoposto ad aggiornamenti periodici, in particolare nel periodo successivo alle principali scadenze dei pagamenti su cui vanno ad incidere.


inizio pagina  |  Icona Invia  |  Invia Icona Stampa  |  Stampa