Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Logo Ministero Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Home  |  Finanza Locale  |  Documenti  |  Comunicati

Comunicato del 7 novembre 2012

Completata l’acquisizione per l’avviso per la presentazione delle domande per l’inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per la fase di prima applicazione del decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23, si rappresenta che è in fase di ultimazione la relativa istruttoria ed – a breve – verrà formato l’elenco dei revisori e dato avvio alla piena operatività del nuovo sistema.

Si rammenta che l’avvio della piena operatività verrà comunicato con avviso sulla gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, secondo quando previsto all’articolo 5, comma 1, del predetto decreto del Ministro dell’interno del 15 febbraio 2012 n. 23, oltre che divulgato sulle pagine del sito internet di questo Ministero con apposito comunicato.

Si richiamano, in proposito, le prescrizioni di cui alla circolare FL7 del 2012 di questa Direzione centrale.

Si rappresenta altresì che, nel periodo transitorio, durante il quale si continuano ad applicare le previgenti disposizioni di cui agli articoli 234 e seguenti del decreto legislativo 267 del 2000, si ritiene quanto meno inopportuna la possibilità di procedere alla rielezione dello stesso o degli stessi nominativi che compongono l’organo di revisione economico-finanziario quando esso pervenga a scadenza anticipata per dimissioni volontarie di tali componenti, dal momento che le dimissioni esprimono volontà di non ricoprire più l’incarico o possono essere conseguenza di impedimenti a svolgerlo. Pertanto, eventuali iniziative in tal senso potrebbero configurare comportamenti elusivi della nuova normativa diretti a ritardarne l’applicazione.

 


inizio pagina  |  Icona Invia  |  Invia Icona Stampa  |  Stampa