Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Logo Ministero Interno

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

 

Home  |  Finanza Locale  |  Documenti  |  Comunicati

Comunicato del 2 ottobre 2015



L'entrata a regime dal 1° gennaio 2015 del nuovo Ordinamento Contabile, in applicazione del decreto legislativo n. 118 del 2011 e successive modifiche ed integrazioni, ha portato a compimento il grande processo di riforma degli ordinamenti pubblici contabili, che impone agli enti territoriali di attivarsi concretamente attraverso copiosi adempimenti per l’affiancamento al sistema di contabilità finanziaria di un sistema di contabilità economico-patrimoniale, secondo comuni criteri di contabilizzazione, nonché l’adozione di un bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche con le proprie aziende, società o altri organismi controllati.

E’ richiesta, pertanto, ai dipendenti e agli organi degli enti locali, destinatari di tutte le norme richiamate, una conoscenza approfondita e consolidata degli strumenti recentemente introdotti al fine di fornire una risposta “pubblica” sempre più efficiente ed efficace.

A tal fine, la Direzione centrale della finanza locale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, ha progettato un programma di formazione in modalità e-learning, disponibile, a partire dal 1° ottobre 2015, sulla piattaforma di formazione a distanza del predetto Consiglio.

Tale corso sarà fruibile gratuitamente dai dottori commercialisti e dai revisori legali dei conti, anche ai fini del conseguimento dei crediti formativi richiesti per l’iscrizione all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, e dai funzionari e uffici interessati di tutti gli Enti locali italiani.



inizio pagina  |  Icona Invia  |  Invia Icona Stampa  |  Stampa